
30 min di reidratazione dei funghi e cottura del brodo
20 min
6 porzioni
L'essiccazione dei funghi è semplice e permette di concentrarne il sapore, oltre che a conservarli molto a lungo. Avrete così sempre a disposizione il loro umami, pronto ad insaporire qualsiasi piato. E cosa c'è di meglio di un vellutato risotto ai funghi? Questo però non è il solito risotto. Abbiniamo la frutta secca e i funghi ad una nota fresca di limone.
Ingredienti
PER IL RISOTTO:
- 40 g di Brown Oyster secchi
- 390 gr di riso arborio
- 1 cucchiaino di cipolla secca
- 2 cucchiai di burro di arachidi
- 2 cucchiai di tahina
- 3 cucchiai di olio d'oliva
- 1.5 litri di acqua
- 1 cucchiaio di polvere di funghi
- 1 cucchiaino di sale
MIX DI SPEZIE
- 1 cucchiaino di zest di limone
- 1/4 di cucchiaino di pepe macinato
- 1/4 di cucchiaino di coriandolo secco
- 1 cucchiaino di prezzemolo secco
- 1 cucchiaino di sale
Procedimento
Step 1
Mettete i funghi secchi a bagno in acqua tiepida e lasciateli in ammollo per 30 minuti almeno.
In una pentola iniziate a preparare il brodo mettendo l'acqua e la polvere di fungo. Scaldate il brodo mescolando bene la polvere. Lasciate cuocere a fuoco medio con il coperchio leggermente alzato, per una mezz'ora.
(In alternativa potete anche reidratare i funghi secchi direttamente nel brodo.)

Step 2
Pestate tutti gli ingredienti per il mix di spezie in un mortaio, e preparate tutti gli altri ingredienti in contenitori separati.
Step 3
Scaldate l'olio in una padella a fuoco medio, e aggiungete la cipolla secca e il riso. Soffriggete per 10 minuti finchè il riso non diventa lucido, mescolando di tanto in tanto.

Step 4
Abbassate il fuoco ed aggiungete burro d'arachidi, tahina, i funghi con la loro acqua, mescolate ed iniziate ad aggiungere il brodo a coprire il riso.
Durante la cottura del riso aggiungete il mix di spezie per insaporire. Cuocete per 15-20 minuti aggiungendo di tanto in tanto il brodo.

Step 5
A fine cottura deve risultare cremoso. Aggiungete un po' di brodo o acqua nel caso si fosse seccato troppo prima di impiattare, e cospargete con un filo di olio e lo zest di limone.
