Questo delizioso brodo ha tanti diversi utilizzi ed è fatto di solo funghi e nessun aroma aggiuntivo. Se invece volete aggiungere carota e cipolla per renderlo un po' più classico, sotto vi scrivo anche questa versione. Preferisco farlo con la pentola a pressione per estrarre i beta-glucani ed i terpeni tanto importanti per il nostro sistema immunitario. In questo modo ottengo una bevanda funzionale che posso usare anche come brodo. Sorseggiatelo, aggiungetelo a un thé o utilizzatelo per qualsiasi ricetta che preveda un brodo. Vi assicuro che resterete stupiti dal suo sapore. E vi servono solo le polveri di fungo! E' semplicissimo.
Ingredienti per circa 1L di brodo:
2 cucchiai di polvere di fungo (potete sperimentare con qualsiasi specie di fungo) -> le trovi qui |
2L di acqua |
OPZIONALE: una carota, una cippolla e olio |
Strumenti:
pentola a pressione (in alternativa 1 pentola normale, ricordatevi di raddoppiare il tempo di cottura) |
------------
Procedimento
In una pentola a pressione mettete l'acqua e la polvere di fungo, mescolate un po' per distribuire la polvere nel liquido. Chiudete la pentola a pressione e cuocete per 30 minuti.
A fine cottura lasciate raffreddare e fate sfiatare la pentola a pressione. Basta, il brodo è pronto! Se volete filtrate (io spesso non lo faccio) e imbottigliate per conservare in frigo.
Potete utilizzare questa semplice procedura per giocare con spezie o agrumi, oppure mischiare diverse specie di fungo per ottenere gusti e proprietà funzionali differenti.
Se volete un sapore ancora più complesso, prima di aggiungere l'acqua e la povere, fate saltare in un filo d'olio nella pentola a pressione aperta, una cippolla tagliata a metà e una carota sempre a metà. Dopo qualche minuto aggiungete acqua e polvere di fungo e procedete con la cottura, come sopra.