Burro aromatizzato

Burro aromatizzato

I burri aromatizzati sono estremamente semplici da preparare utilizzando spezie, scorze di agrumi, funghi e altri aromi. Sono perfetti per conservare i sapori di stagione e dare profondità ai vostri piatti. Adoro combinare i funghi all'erba cipollina e agrumi di stagione. Potete usare questi burri saporiti in vari modi: spalmati su pane tostato, mescolati alle uova strapazzate, nella pasta o su le verdure arrostite. Ma c'è un utilizzo che prediligo: a colazione, una bella fetta di pane caldo, burro aromatizzato ai funghi e una buona marmellata sopra...non c'è niente di meglio. Potete sperimentare con diverse specie di funghi, ma vi consiglio di utilizzare i funghi dalle note di frutta seccca, come Phoenix, King e Brown Oyster, oppure Shiitake e Nameko. Se ben confezionati e congelati, i burri possono durare diversi mesi. Se pensate di servire il burro da solo, ricordatevi di aggiungere un po' di sale marino a scaglie per esaltarne il sapore.

Ingredienti:

100gr di burro (potete usare vaccino o vegetale)
da 10 a 20gr di polvere di funghi (meglio se di Brown, Phoenix o King Oyster) -> le trovate qua
mezzo cucchiaino di miso (opzionale)


Strumenti:

una ciotola e una forchetta


------------

Step 1

Spezzettate il burro e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente.

Step 2

Aggiungete la polvere e il miso e mescolate il tutto con la forchetta per amalgamare gli ingredienti. Dovete ottenere una miscela omogenea.

Step 3

Avvolgete il composto in un pezzo di carta da forno a formare una caramella e conservate in frigo per riottenere la consistenza del burro freddo.

Ora vi basta una fetta di pane riscaldato e un po' di marmellata per godervi il contrasto del dolce e della sapidità di questo burro.

Torna al blog