Pink Oyster Bacon

Volete una alternativa sana alla pancetta? I Pleurotus Djamor (o Pink Oyster) sono spesso chiamati i Bacon Oyster per il loro sapore che ricorda leggermente proprio quello del maiale in questa ricetta davvero semplice e veloce.

Preparazione

5 min per preparare i funghi

Tempo di cottura

10-15 minuti

👥

Serve

2,3,4....10....20 porzioni

 

Andremo a cuocere in padella i singoli "petali" in un filo d'olio aggiungendo pochissima paprika. Il risultato sarà una consistenza tenace ma morbida e un sapore leggermente affumicato. Meraviglioso. Un fungo unico per sapore e consistenza. Cominciamo!

 

Ingredienti

Pleurotus Djamor freschi

olio


sale


paprika dolce o affumicata


 

Procedimento
Step 1
Per prima cosa prepariamo i funghi eliminando la parte inferiore dove è presente un po' di substrato. Dividiamo poi i singoli "petali" ed eliminiamo solo la parte inferiore del gambo, dove sentiamo che risulta troppo tenace.
Step 2
Scaldiamo a fuoco medio una padella antiaderente leggermente oliata, e disponiamo i funghi lasciandoli leggermente distanziati tra loro. Per ungere la padella potete utilizzare olio o burro a vostro piacimento.
Step 3
Cuocete per una decina di minuti, girando i funghi di tanto in tanto finché non saranno leggermente abbrustoliti. Aggiungete olio se necessario durante la cottura. Verso fine cottura aggiungete sale e un pizzico di paprika dolce o affumicata, ne basterà veramente poca.

Servite caldi con una salsa barbecue o un filo di maionese. Potete anche utilizzarlo per farcire un sandwich o un burger. Vedrete che resterete sorpresi! Buon appetito!