Crema di funghi

Crema di funghi

Una crema che è quasi un paté. Una ricetta semplificata da un piatto eccezzionale provato a Londra. Ho cercato di riprodurre la consistenza ed i sapori di quella che più che una crema sembrava quasi un gelato. Univa la nota dolce delle cipolle e del whisky alla sapidità dei funghi. Questa è una ricetta semplice da fare in casa che prova ad ispirarsi a quel piatto. Mi piace servirla fredda sopra ad una fetta di pane abbrustolito ancora caldo. 

 

Ingredienti:

2 cipolle grandi, meglio quelle rosse
1 tazzina di whisky o brandy (potete usare anche il vino rosso)
350gr di funghi freschi (qui abbiamo usato i Brown Oyster che sono perfetti con il loro sapore intenso) -> li trovate qui
1 tazzine di mirin (se lo avete finito, potete sostituire con salsa di soia e un goccio di miele....come abbiamo fatto qui)
150ml di latte (di mucca o vegetale, come preferite)
1 uovo
1/2 cucchiaino di pasta di miso ai funghi (opzionale) -> trovate qui la ricetta
sale


Strumenti:

1 padella per cuocere i funghi
1 pentolino per le cipolle
1 frullatore


------------

Step 1

Tagliate a fettine le cipolle e iniziate a cuocerle a fuoco medio con il burro. Dopo una 15 minuti circa inizieranno a essere tenere. A questo punto aggiungete il whisky abbassate leggermente il fuoco e continuate a cuocere.

Farete cuocere la cipolla a lungo mentre preparate i funghi, Ogni tanto controllate per essere sicuri di non bruciarle, devono ammorbidirsi ed iniziare quasi a sciogliersi. Se vedete che si seccano molto, aggiungete un pochino di acqua per evitare che si attacchino al fondo del pentolino. Poete aggiungere in questa fase il mezzo cucchiaino di pasta d miso.

Step 2

Tagliate i funghi a pezzettini e metteteli in padella a fuoco medio alto. Aggiungete un po' di sale non fate attaccare i funghi. Inizieranno a perdere la loro acqua e utilizzeremo questa per cuocerli. Dopo 5 minuti di cottura aggiungete il mirin, mescolate e aggiungete il latte. Cuocete i funghi per altri 10 minuti circa a fuoco medio, finché il latte non sarà evaporato.

Step 3

E' ora di mescolare insieme in una ciotola le cipolle e i funghi. Mescolate incorporando l'uovo precedentemente sbattuto, finchè le cipolle ed i funghi sono ancora caldi, ed un pezzetto del burro.

Step 4 

Ora mettete i funghi nel frullatore e frullate a lungo fino a raggiungere un composto omogeneo. Un po' alla volta aggiungete il burro a pezzi e continuate a frullare. Otterrete una consistenza cremosa. Salate a piacimento.

Conservatela in frigo in un barattolo ermetico. Potete servirla su una brschetta o utilizzarla come condimento di focacce o pizze.

Torna al blog